L’Istituto di Istruzione Superiore Brotzu punta a realizzare una formazione di qualità in grado di offrire a tutti i giovani strumenti e competenze per maturare autonomia di giudizio, capacità di orientarsi criticamente nei messaggi della civiltà della comunicazione e dell’informazione, capacità di gestire consapevolmente le competenze acquisite per affrontare gli sviluppi della tecnologia e l’attuale contesto socio-economico e culturale. Il profilo dell’indirizzo scientifico è caratterizzato da un’organizzazione delle discipline tesa ad armonizzare la formazione umanistica con quella scientifica. I nuovi saperi dell’area scientifica hanno ampliato e integrato le discipline tradizionali. Le nuove tecnologie hanno assunto particolare spessore formativo e la centralità della funzione del laboratorio scientifico incrementa la sua importanza per riunificare gli aspetti teorici astratti del sapere scientifico.

PROFILO IN USCITA DEL LICEO SCIENTIFICO

profilo

 Lo studente in uscita dal liceo scientifico possiede una solida cultura generale, accompagnata da valide capacità linguistico-espressive e logico-interpretative. Di fronte all’odierno  panorama sociale e culturale  segnato dallo sviluppo della scienza e della  tecnologia, egli può disporre sia di conoscenze specifiche che di competenze di base e trasversali (metodo di lavoro personale e rigoroso, autonomia operativa, approccio analitico, sintetico e critico, comprensione e produzione di testi appartenenti a diverse tipologie di comunicazione) che gli consentono di far fronte con responsabilità alle sfide della contemporaneità. Egli, inoltre, facendo leva sulle competenze metacognitive, grazie alle quali ha “imparato ad imparare”, può trasferire le sue capacità di apprendimento ad altri campi del sapere. Pertanto egli può scegliere in autonomia e con consapevolezza il percorso di studi universitari che riterrà più consono alla propria formazione e alle proprie inclinazioni ed è quindi in grado di affrontare qualsiasi tipo di studi grazie alla trasferibilità delle competenze acquisite nel corso del liceo. Si sa orientare inoltre tra le conoscenze proprie della professione che sceglierà ed è in grado di affrontare positivamente i cambiamenti da essa imposti. 


Attualmente frequentano il Liceo Scientifico  circa  800 alunni, sei sono le sezioni del corso ordinamentale e due quelle con opzione Scienze applicate


Con la riforma il Liceo scientifico tradizionale confluisce naturalmente nel Liceo Scientifico ridefinito secondo i nuovi quadri orari che prevedono un potenziamento dell’area matematico-scientifica.