PUBBLICA Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità

28377658 1719860144741023 5984706155798661738 n
Dal mese di Marzo e fino al mese di Maggio, con cadenza quindicinale, docenti e visiting professor della Scuola Civica d'arte Contemporanea di Iglesias, in collaborazione con il Liceo Artistico “G. Brotzu” di Quartu Sant'Elena, affronteranno le principali tematiche dell'arte e della cultura contemporanea, mettendo a disposizione del pubblico dei non addetti ai lavori le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.

MANIFESTO EVENTI PUBBLICA web

Il primo incontro, “L'arte contemporanea in Sardegna: partire da Quartu S.E. per arrivare al sistema dell'arte”, vedrà protagonisti Nicola Caredda, Alberto Marci, Claudia Matta e Alessandro Vizzini, una volta studenti del Liceo Artistico cittadino, oggi giovani artisti professionisti, alcuni dei quali, come buona parte degli artisti sardi riconosciuti a livello nazionale, vivono ed operano fuori dall'isola. Gli artisti saranno presenti sia fisicamente che in video-collegamento, a testimonianza del fatto che le nuove tecnologie della comunicazione possono svolgere un ruolo di primo piano per ridurre le distanze e allo stesso tempo permettere agli artisti emigrati di mantenere un costante rapporto con il proprio territorio di origine. Negli incontri successivi, in Piazza Sant'Elena*, saranno affrontate una serie di tematiche utili alla comunità locale per capire il presente e progettare il proprio futuro. Il 7 aprile, Maria Luisa Ciminelli, docente di Scienze demoetnoantropologiche, dottore di ricerca in Antropologia culturale, etnologia e tradizioni popolari all'Università Cà Foscari di Venezia, ci farà scoprire come il continente africano non è solo povertà, conflitti e disperazione, ma è in grado di esprimere originalità e innovazione a livello internazionale: un'occasione per acquisire, dai fenomeni dell'immigrazione nel territorio, nuove ed inedite potenzialità anche nel settore della ricerca artistica e culturale. Il 14 Aprile, l'incontro con Stefano Boccalini, artista e docente di Arte Pubblica alla NABA di Milano, metterà in luce la capacità che gli artisti hanno di ripensare le città quando viene affidato loro un pieno mandato nella costruzione dell'identità e della partecipazione civica, e non solo - come spesso avviene su richiesta delle amministrazioni locali - semplici operazioni di arredo urbano. Il 5 Maggio Tullio Tidu e Pino Giampà, docenti presso il Liceo Artistico G. Brotzu e la Scuola Civica di Iglesias, ci forniranno le chiavi per leggere un'opera, attraverso un breve racconto della storia dell'arte dalle origini ai giorni nostri, e viceversa.Nella serata conclusiva, il 19 Maggio, parleremo di Monumenti Aperti, ma del futuro! Tra qualche anno, in occasione della rinomata manifestazione, gli studenti delle scuole cittadine potrebbero fare da guide ad un capolavoro dell'architettura contemporanea: il Campus Istituti Superiori Quartu Sant'Elena. Per il momento, la comunità potrà incontrare l'architetto Paolo Mestriner (Studioazero) autore del masterplan, docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano.

La Scuola Civica d'Arte Contemporanea ha istituito una master class, in cui studenti del locale Liceo Artistico, provenienti sopratutto dai corsi Audiovisivo Multimediale e grafica, sono stati coinvolti nel progetto in alternanza scuola lavoro. Alcuni ex studenti, oggi alla NABA, all'Accademia di Sassari e all'Università di Cagliari, sono sono stati chiamati in veste di tutor e di assistenti ai docenti della Scuola Civica.

 
Calendario Incontri
17 Marzo, ore 19,00 - Sala degli Affreschi, Ex convento dei cappuccini, via Brigata Sassari
Incontro con gli artisti Alessandro Vizzini, Nicola Caredda, Claudia Matta, Alberto Marci.
7 Aprile, ore 19,30 - Piazza Sant'Elena
Incontro con Maria Luisa Ciminelli Professore di Scienze demoetnoantropologiche, già docente di Antropologia dell'Arte, Università Cà Foscari di Venezia.
14 Aprile, ore 19,30 - Piazza Sant'Elena
L'arte pubblica. 
Incontro con Stefano Boccalini artista e docente di Arte pubblica alla NABA di Milano.
5 Maggio, ore 19,30 - Piazza Sant'Elena
Come leggere un'opera: breve racconto della storia dell'arte dalle origini ai giorni nostri, e viceversa.
Lezione pubblica di Tullio Tidu Pino Giampà docenti presso il Liceo Artistico G.Brotzu e alla Scuola Civica di Iglesias, redattori .della rivista on-line RD- risorse didattiche per l'arte contemporanea.
19 Maggio, ore 20,00 - Piazza Sant'Elena
Monumenti Aperti del futuro: Il masterplan del Campus Istituti Superiori Quartu Sant'Elena
Incontro con l'architetto Paolo Mestriner (Studioazero)docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano.

Gli incontri sono pubblici, liberi e gratuiti
*In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno nella Sala degli affreschi, Ex convento dei cappuccini, via Brigata Sassari
29365943 1743452292381808 1170099733113339904 n

Materiale fotografico in alta risoluzione scaricabile al link:

https://www.dropbox.com/sh/pufl0civrd0hd59/AABkFYeCBtyjrF7ozQtj3Yb1a?dl=0

Nominativi studenti che hanno partecipato al progetto:

http://scuolacivicaartecontemporanea.blogspot.it/2018/01/master-class-2018-1-semestre.html

 

La Scuola Civica d’Arte Contemporanea è un'opera d'arte pubblica e sociale del collettivo Giuseppefraugallery. Completamente gratuita, si occupa di ricerca e formazione, organizza incontri con la comunità, ospita in residenza alcuni tra i più importanti artisti contemporanei, elabora progetti d’arte pubblica e sociale, contribuendo a disegnare il futuro del territorio.
Il Liceo Artistico di Quartu Sant'Elena, da oltre 20 anni, risponde con ben quattro indirizzi (Arti Figurative, Architettura, Audiovisivo Multimediale e Grafica) alla crescente richiesta di istruzione artistica del territorio, non solo della città ma anche dei comuni limitrofi. In questi anni il Liceo Artistico (che dal 2009 fa parte, con il Liceo Scientifico ed il Liceo delle Scienze Appicate, dell'Istituto di Istruzione Superiore G. Brotzu), è diventato un punto di riferimento culturale nella città e nella provincia e un soggetto attivo nell'organizzazione e promozione di proposte artistiche ed espositive.

info
Scuola Civica Arte Contemporanea
telefono 347 3696005
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Liceo Artistico G. Brotzu
Via Scarlatti 2 09045 QuartuSant' Elena CA.
liceoscientificoartisticobrotzu.gov.it
Tel. 070868053 - 0707334652
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito fa uso di Cookie per migliorare la navigazione del sito.

Facendo click su qualunque link della pagina si accetta il loro utilizzo.