brotzu school

spazio riservato al libero scambio di idee, pensieri e parole

37° giornata del campionato di calcio

24/05/2006

Ormai il campionato è agli sgoccioli. Alla fine della stagione manca una sola, ma decisiva giornata. Mentre le retrocessioni sono già certe, per la capolista Juventus, il titolo non è ancora sicuro. Sembrava un campionato già vinto ma diversi risultati non esaltanti hanno fatto perdere ai bianconeri il cospicuo vantaggio accumulato sul Milan. 
La 37° giornata ha visto un Cagliari già salvo, perdere ad Udine per 2 a 0. La partita ha visto l’entrata in campo di Al Saadi Gheddafi, alla sua seconda presenza nel campionato di serie A, che è andato a sfiorare il goal. 
Il già retrocesso Lecce ha pareggiato per 0 a 0 in casa contro il Chievo, che nonostante il risultato, andrà in coppa Uefa. 
L’Ascoli pur perdendo in casa per 4 a 1 contro la Lazio, ha ricevuto l’applauso dei suoi tifosi per la conquista della promozione. Il Parma ha perso per 3 a 2 contro un Milan scatenato e determinato, alla ricerca della vittoria per sperare ancora nel tricolore. La Juventus ha vinto per 2 a 1 in casa contro il Palermo, l’incontro è stato caratterizzato dal ritorno al goal di Ibrahimovic. La Fiorentina per mettere al sicuro la qualificazione per i preliminari di Champions è andata a vincere per 5 a 2 contro la Reggina. 
Livorno e Sampdoria hanno pareggiato per 0 a 0, mentre l’Inter ha ottenuto l’ennesimo pareggio deludente contro il Siena per 1 a 1. La Roma, che cerca di andare ai preliminari di Champions, ha sconfitto per 1 a 0 il Treviso e rimane sempre a -2 dalla Fiorentina, squadra che la precede. 
Brutto episodio nella partita tra Messina ed Empoli. La partita è stata sospesa a pochi minuti dalla fine, in seguito al terzo lancio di oggetti in campo da parte del pubblico messinese. La partita stava terminando con il punteggio di 2 a 1, ora per il Messina arriverà la sconfitta a tavolino per 3 a 0 e la squalifica del campo. Davvero un brutto modo per salutare la serie A. 
Ecco i risultati completi: 

37^ giornata  07/05/2006

Udinese

Cagliari

 2

 0

Lecce

Chievo

 0

 0

Messina

Empoli

 1

 2

Ascoli

Lazio

 1

 4

Parma

Milan

 2

 3

Juventus

Palermo

 2

Fiorentina

Reggina

 5

 2

Livorno

Sampdoria

 0

 0

Inter

Siena

 1

 1

Roma

Treviso

 1

 0

Classifica Marcatori

Giocatore 

Nazionalità

Squadra 

Goals  

Toni 

ITA

Fiorentina

30

Trezeguet

FRA 

Juventus 

22

Suazo

HON

Cagliari  

21 

Shevchenko

UKR

Milan

19  

Lucarelli 

ITA  

Livorno  

19

 

Stefano Deiana