TEMPO ALLA FISICA SPAZIO ALLA MATEMATICA

dall'esperienza con gli alunni ai saperi disciplinari

Università di Cagliari

Per il presente progetto, la struttura organizzativa prevede un organo che ha un ruolo fondamentale per la gestione e il coordinamento delle attività,  il Comitato scientifico-organizzativo (CTS) e i Gruppi operativi di progetto (GOP) che si occuperanno in modo più diretto dell formazione.

Del Comitato tecnico-scientifico hanno fatto parte:

1. Il Dirigente scolastico  della scuola capofila,
  2. Il DSGA della scuola capofila
  3. 1 docente del Dipartimento di Matematica dell’Università di Cagliari
  4. 1 docente del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari,
  5. I Dirigenti scolastici delle scuole partner della rete ATS

I compiti specifici del CTS relativi alla gestione, al coordinamento e alla direzione del progetto consistono nel favorire in tutti i modi la condivisione dell’intervento e dell’attività di formazione con i soggetti in rete e/o i Consigli di Classe interessati. Inoltre, dovrà curare le attività di:

• sensibilizzazione,
  • informazione,
  • pubblicità,
  • documentazione,
  • monitoraggio e valutazione.

I compiti dei GOP sono essenzialmente:

• pianificare in ciascuna scuola le attività di formazione e i laboratori;
  • raccordare le attività con il curricolo;
  • coordinare le attività in compresenza degli esperti e dei docenti interni (tutors);
  • pianifica le attività di monitoraggio, valutazione e documentazione interne.

Riunioni del Comitato Scientifico

Gli incontri si sono svolti periodicamente dal mese ottobre 2007 al mese di gennaio 2009. »

Gruppi Operativi di Progetto

Gli incontri si sono svolti periodicamente dal mese novembre 2007 al mese di gennaio 2009. »