Esperimenti

I temi oggetto dei laboratori di matematica sono stati: la simmetriai poliedri regolari e nongeometria e bolle di sapone.

Durante i laboratori di fisica sono stati progettati e realizzati i seguenti esperimenti: Termometro ad acquaAcqua calda e acqua freddaBolle di saponeFarfalle in equilibrioSpruzzatore a fiatoCamera oscuraIl principio di Pascal con una bottigliaGalleggiamento di solidi in un liquidoLa rifrazione in una superficie liquida; tra questi verranno scelti quelli che saranno presentati nella manifestazione conclusiva del 4 e 5 marzo.

Laboratori

Nell’ambito del progetto, relativamente alla 2^ e 3^ fase, si sono attivati laboratori di matematica a cui hanno partecipato solo le classi prime e laboratori di fisica che hanno avuto un’ampia partecipazione degli alunni delle classi 2^A, 3^A e 4^A.

I temi oggetto dei laboratori di matematica sono stati: la simmetria, i poliedri regolari e non, geometria e bolle di sapone.

Laboratori di Fisica

Sono stati attivati laboratori di matematica, a cui hanno partecipato solo le classi prime, e laboratori di fisica che hanno avuto un?ampia partecipazione degli alunni delle classi 2^A, 3^A e 4^A. »

Attività

Oltre alle attività di formazione che si sono svolte nel nostro Liceo, ricordiamo le seguenti attività esterne:

 visite guidate al MUSEO DI FISICA DELL’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI;

 visiteguidate al

GIARDINO DI ARCHIMEDE di Firenze;

 visite guidate al MUSEO DELLA STORIA DELLA SCIENZA di Firenze;

 partecipazione al FESTIVALSCIENZA di Cagliari;

 partecipazione  alla conferenza spettacolo CIRCO-STANZE SCIENTIFICHE a cura del dott. Ramon Pilia.