TEMPO ALLA FISICA SPAZIO ALLA MATEMATICA

dall'esperienza con gli alunni ai saperi disciplinari

Eventi

Scuole

Università di Cagliari

 
Tempo alla fisica
Costruiamo la fisica  in laboratorio

Le onde: buone o cattive? Lo affronteremo così: le note musicali; i modi di vibrazione di una corda tesa: scale  musicali pitagoriche; guardiamo le onde sonore; l’orecchio umano; la luce; i cammini minimi in matematica e in fisica; utilizzazione tecnologica di alcune proprietà delle coniche le lenti; la camera oscura; l’occhio umano; cosa si puo’ fare con un laser; il cellulare: come funziona? è dannoso? ; il forno a microonde; l’elettrosmog. Avremo acquisito conoscenze e competenze su: generazione e rivelazione di onde, tipi di onde e loro rappresentazione, luce e onde elettromagnetiche, interazione tra onde elettromagnetiche e  tessuti biologici.

Il clima: sta cambiando?
Lo affronteremo così: cos’è l’atmosfera; cos’e’ un gas; pesiamo l’aria; il diavoletto di Cartesio; come si misura la temperatura: il termometro ad aria; variazioni di pressione e volume (Boyle); soluzione e liberazione di CO2; galleggiamento di olio su acqua; esperimenti con le bolle di sapone; che cosa ci riscalda: il sole, parliamone un po’; acqua e terra a confronto; vento e acqua; evaporazione, fusione ed altri cambiamenti di stato; la serra; lo spettro solare. Avremo acquisito conoscenze e competenze su: i gas e le loro leggi, la temperatura e il calore, i cambiamenti di stato, i liquidi, l’emissione da corpi caldi….

L’energia: elettrica, termica, “pulita”….c’e’ dell’altro?
Lo affronteremo così: le cariche elettriche; semplici elettroscopi con foglie di carta velina per giocare con le cariche; la gabbia di Faraday; bolle cariche di elettricità; fulmini e saette; correnti elettriche ed energia sprecata; un motore elettrostatico da fare in cinque minuti; l’energia che mangiamo; l’effetto fotoelettrico; il fotovoltaico. Avremo acquisito conoscenze e competenze su: cariche e correnti elettriche, campi elettrici e magnetici, energia sotto diverse forme…..
Spazio alla matematica
Costruiamo la  matematica in laboratorio
Manipoliamo la geometria: L1. I solidi Platonici  (poliedri regolari): definizione, storia, proprietà ma soprattutto costruzione! L2. Origami         Scoprire alcune  proprietà geometriche senza usare la matita ma solo per mezzo di pieghe nella carta L3. Simmetrie  A partire dalle lettere dell’alfabeto (b , d , p, q ) e dall’osservazione di decorazioni  architettoniche scoprire le caratteristiche e imparare a riconoscerle. Dall’osservazione delle simmetrie saper dedurre proprietà  di figure geometriche usando semplici caleidoscopi. L4.

Cammini minimi L5. Figure equivalenti
Puzzle di cartoncino e/o in legno per intuire alcuni noti teoremi (Pitagora, Euclide) L6. Curve nel piano  Imparare a costruire curve con semplice attrezzatura  (puntine da disegno, fili, dischi): coniche, trattrici cicloide. Costruzione del pendolo isocrono, esperimenti con la brachistocrona.

La matematica del computer: L7. Il sistema binario 
Acquistare dimestichezza con alcuni sistemi di numerazione  imparando le tecniche di calcolo L8. L’algebra di Boole costruire circuiti logici ed elementari circuiti elettrici con lampadine e interruttori.
 
 

Enti promotori

 

 

All right reserved-copyright 2017 ©