92 CYBERCHALLENGE.IT, LA COMPETIZIONE ITALIANA IN CYBERSECURITY PER GIOVANI TALENTI FRA I 16 E I 23 ANNI"

Gentilissimi Dirigenti e Docenti,

la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari è lieta di proporvi la seguente iniziativa:

“CYBERCHALLENGE.IT, LA COMPETIZIONE ITALIANA IN CYBERSECURITY PER GIOVANI TALENTI FRA I 16 E I 23 ANNI”

Il 4 dicembre si apriranno le iscrizioni per la terza edizione di

<http://cyberchallenge.it> cyberchallenge.it, il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università. Il progetto nasce all’interno del Laboratorio Nazionale di CyberSecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) ed è supportato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Cyberchallenge.IT è una sfida per scovare ed eliminare le vulnerabilità del software attraverso un programma di addestramento che si svolgerà in 17 sedi universitarie italiane. Anche Cagliari sarà sede di addestramento, nei laboratori LIDIA della Facoltà di Ingegneria e Architettura. Il programma, che vede la partecipazione di docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica e del Dipartimento di Matematica e Informatica, sarà coordinato dal Prof. Giorgio Giacinto e dal Dott. Davide Maiorca.

Il programma, aperto a tutti i giovani fra i 16 e i 23 anni, è suddiviso in diverse fasi:

-       Dal 4 dicembre al 20 gennaio sarà possibile iscriversi on-line

-       Nei giorni 23-25 gennaio si svolgerà un pre-test online che

selezionerà le persone che parteciperanno al test di ammissione che si svolgerà il 1 febbraio presso i laboratori LIDIA della Facoltà di Ingegneria e Architettura.

-       I giovani selezionati parteciperanno alle sessioni di

addestramento nei mesi di marzo, aprile e maggio (calendario degli incontri disponibile sul sito dell’iniziativa) che culmineranno il 6 giugno con la prova di qualificazione e il 7 giugno con la premiazione.

-       Fra i partecipanti ai corsi di addestramenti verranno

selezionati alcuni giovani che parteciperanno alla sfida nazionale il

27 giugno e alla cerimonia di premiazione che si svolgerà il 28 giugno.

I requisiti per partecipare sono:

-       Età compresa fra i 16 e i 23 anni

-       Avere una conoscenza approfondita dei linguaggi C/C++

-       Avere una buona conoscenza della lingua inglese

-       Essere curiosi, creativi dinamici

Gli studenti selezionati potranno utilizzare questa esperienza come parte di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sul sito cyberchallenge.it <http://cyberchallenge.it> o contattando i referenti locali.

Vi chiediamo cortesemente di dare massima pubblicità all’evento tra i vostri studenti e rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti.

Servizio di Orientamento della Facoltà di Ingegneria e Architettura